Home
L'Elezione
Guarda il video
Partecipa
Motiva i tuoi clienti
Impara dai tuoi clienti
Vincitori dei premi
Notizie
Contatti
Calendario
Resta aggiornato

Termini e condizioni

Termini e condizioni

I seguenti termini e condizioni sono da intendersi per l’elezione de ‘Il Mio Prodotto del Cuore’. L’elezione è organizzata da Q&A Research Italia srl (di seguito ‘Q&A’) in collaborazione Consumer Contest Company BV (di seguito CCC) e con SEIC-Studio Orlandini srl (di seguito ‘SEIC’).

Partecipanti

  1. Insegne e aziende produttrici (di seguito ‘Produttori’) possono iscrivere il proprio prodotto nel periodo di iscrizione all’interno di una precisa categoria.
  2. Possono partecipare tutti i prodotti disponibili sul mercato italiano.

Categorie

  1. ‘Il Mio Prodotto del Cuore’ è organizzato in base a varie categorie che vengono rivedute di anno in anno. Q&A, CCC e SEIC si riservano il diritto di determinare in modo indipendente l’ammissione finale di un prodotto ad una categoria. I produttori possono indicare la categoria di preferenza prima o durante il periodo di valutazione. Q&A, CCC e SEIC gestiscono queste richieste applicando i criteri di equità e ragionevolezza.
  2. Q&A, CCC e SEIC si riservano il diritto di aggiungere o annullare delle categorie.

Soglia di qualifica

  1. Per essere idoneo ad accedere alla finale di un premio di categoria per ‘Il Mio Prodotto del Cuore’, un prodotto deve ottenere un minimo di 380 valutazioni valide.
  2. Nel caso un solo prodotto (o nessun prodotto) avesse questi requisiti all’interno di una categoria, Q&A può modificare di conseguenza i requisiti di idoneità.
  3. All’interno di una categoria si possono avere da un minimo di due a un massimo di cinque finalisti. Se più di cinque prodotti hanno il numero di valutazioni richieste, potranno accedere alla finale i prodotti con il punteggio conclusivo più elevato.

Materiale promozionale

  1. I produttori possono incoraggiare i propri clienti a valutare i loro prodotti. Gli strumenti disponibili comprendono dei link personalizzati per le valutazioni, banner per la comunicazione online e materiale stampato. Q&A fornisce questo materiale promozionale alle insegne per attirare l’attenzione dei consumatori.
  2. I produttori non possono modificare il materiale fornito da Q&A, senza il consenso scritto di Q&A e/o di SEIC.
  3. I produttori che desiderano apportare modifiche al materiale promozionale fornito loro (o altro materiale non fornito da Q&A) ai fini di personalizzare ulteriormente la propria comunicazione per raccogliere valutazioni, devono ottenere l’autorizzazione preventiva da Q&A e SEIC.
  4. Partecipando all’elezione, i produttori consentono a Q&A di utilizzare il materiale da lei autorizzato (v. paragrafo 10) per la pubblicazione (online).
  5. Q&A mette a disposizione lo strumento del 'Quota Monitor’. Grazie a questo strumento, i produttori possono risalire al numero di valutazioni ricevute per ciascun prodotto. Il numero di valutazioni riferite da questo strumento non costituisce alcuna garanzia (di accedere alla finale o di vincere) poiché le correzioni vengono effettuate al termine del periodo di valutazione. (Le valutazioni possono essere annullate come descritto al paragrafo 19). In generale il numero di valutazioni accettate e ritenute valide si riduce del 30% circa.

Premi per i consumatori

  1. Q&A organizza un concorso a premi per incoraggiare i consumatori a valutare i prodotti. Tutti coloro che completano il questionario hanno la possibilità di vincere un premio tra quelli in palio. È assolutamente vietato comprare voti e i produttori non possono in alcun modo interferire offrendo premi ai consumatori.

Violazioni e monitoraggio

  1. Qualsiasi violazione di questi termini e condizioni da parte delle insegne può portare alla squalifica. La decisione finale spetta a Q&A e SEIC.
  2. Nel corso del periodo di valutazione, Q&A eseguirà dei controlli random delle campagne pubblicitarie per verificarne la conformità con le norme e condizioni. Qualora si verificasse che un produttore abbia offerto premi propri o diversi, o che abbia utilizzato materiale promozionale non autorizzato e/o abbia violato qualsiasi altra condizione stipulata, verrà ammonita e Q&A potrà ridurre il numero di valutazioni ottenute o squalificare definitivamente il produttore.
  3. Un notaio verifica i controlli eseguiti da Q&A, come specificato nei paragrafi 18 e 19.

Raccolta delle valutazioni

  1. I consumatori compilano il questionario online sul sito www.ilmioprodottodelcuore.it tramite il link personalizzato fornito ai produttori prima dell’avvio dell’elezione.
  2. Non è consentito ai dipendenti e collaboratori di Q&A e SEIC e dello studio notarile di valutare (o partecipare all’elezione).
  3. Al termine del periodo di valutazione, verrà eseguita un’analisi delle valutazioni che comprende quanto segue e non solo:
    • Valutazioni multiple: nel caso di due o più valutazioni per lo stesso prodotto nella stessa categoria, inviate dallo stesso indirizzo e-mail, verrà utilizzata solo la prima e le altre verranno annullate.
    • Indirizzi IP: verranno monitorati gli indirizzi IP degli interpellati. Quando più di tre valutazioni vengono inviate dallo stesso indirizzo IP per lo stesso prodotto nella stessa categoria, verranno accettate solo le prime tre valutazioni e le restanti verranno annullate.
    Le valutazioni che corrispondono a questi requisiti vengono utilizzate per il punteggio finale. È da prevedere una riduzione dei voti, che può risultare nel non conseguimento del numero minimo di valutazioni richieste.
  4. I punteggi medi verranno aggiustati sulla somma del numero totale di valutazioni inviate. Questo calcolo viene definito in modo tale che un numero superiore di valutazioni porta ad una correzione inferiore al punteggio medio finale.
  5. Nel momento in cui il questionario digitale non potesse essere compilato (‘non è possibile esprimere un voto’) per un periodo di oltre 24 ore, il periodo di valutazione verrà protratto per la stessa durata del tempo perso.

Vincitori di categoria

  1. Il vincitore di una categoria è il prodotto finalista che ottiene il punteggio finale corretto e ponderato più elevato.
  2. Ai vincitori di categoria è consentito l’utilizzo del logo corrispondente unicamente come specificato nel contratto di licenza per l’utilizzo di quel logo.

Vincitori assoluti

  1. Il vincitore assoluto è il vincitore di categoria che ottiene il punteggio finale, corretto e ponderato, più elevato di tutti.
  2. Al vincitore del premio assoluto è consentito l’utilizzo del logo corrispondente unicamente come specificato nel contratto di licenza per l’utilizzo del logo.

Dati personali

  1. Q&A rispetta la privacy delle persone che partecipano alla valutazione. Q&A gestirà tutti i dati ottenuti nella fase di raccolta delle valutazioni in accordo con la legge olandese sulla protezione dei dati personali ("Wet Bescherming Persoonsgegevens").

Responsabilità

  1. Q&A e i suoi partner non possono essere ritenuti responsabili per danni derivanti dalle operazioni di voto. Qualsiasi responsabilità per danni diretti, immateriali o indiretti, inclusi danni consequenziali e perdita economica per aver preso parte nell’elezione e/o come risultato dell’elezione è espressamente esclusa.
  2. Q&A non prenderà parte in nessuna discussione o corrispondenza riguardante l’esito delle valutazioni.

Proprietà intellettuale

  1. Tutti di diritti di proprietà intellettuale per il processo di valutazione, il design, il questionario, la tecnologia e l’URL del sito risiedono presso Q&A e/i suoi partner affiliati. Tutte le informazioni presentate, compresi i testi, le grafiche, i loghi, materiali audio e video sono protetti da copyright. La divulgazione o riproduzione di proprietà intellettuale di Q&A e/o suoi partner affiliati è rigorosamente vietata senza previo consenso scritto da parte di Q&A.

Disposizioni finali

  1. La decisione finale in tutte le questioni non trattate esplicitamente nelle norme e condizioni di cui sopra spetta a Q&A e SEIC.